THE 5-SECOND TRICK FOR MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

The 5-Second Trick For mandato d'arresto europeo

The 5-Second Trick For mandato d'arresto europeo

Blog Article



L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona for every le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for each il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Ebbene, in materia di estradizione for every l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. 7, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata per un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

VALLESE 22 ore Sparatoria di Vétroz, l'assassino uccide due persone prima di togliersi la vita

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for every riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Il quarto protocollo addizionale prevede invece la possibilità di inoltrare for each via elettronica richieste di estradizione.

Il Procuratore Generale procede advert altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte Avvocato Penale Internazionale di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

La stessa competenza è facts se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto come pretesto soltanto for every perseguitare politicamente la persona ricercata.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di process penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano here tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Dall’estradizione vanno distinte l’espulsione e – se il cittadino straniero non ottempera more info all’obbligo di partenza – l’espulsione forzata da parte della polizia.

Report this page